Il nostro salame alla Birra: ogni stagione sapore e aroma diversi

Condividi su Facebook

Pane e salame, accompagnato con un bel bicchiere di birra ghiacciata ha il suo perché ma se vi dicessimo che abbiamo creato una specialità che comprende entrambi i sapori in maniera perfettamente armonizzata?

Signore e signori, la Macelleria Mattei ha il piacere di presentarvi il Salame alla Birra.

Qualcuno di voi avrà sicuramente già assaggiato questa novità della norcineria nostrana ma abbiamo comunque deciso di raccontarvi il percorso che ci ha portato a concepire qualcosa di nuovo, ma anche di buono, che sapesse di territorio ma anche di tradizione.

Salame alla Birra: ad ogni stagione un aroma diverso

Il Salame alla Birra, al pari dei suoi fratelli i salami al limone, al pistacchio e al tartufo, viene preparato con i tagli nobili del suino e poi insaporito con sale e spezie.

La novità consiste nell'aggiungere all'impasto una piccola quantità di birra artigianale: un tentativo estroso, e dalle recensioni che stiamo ricevendo tutto sommato riuscito, che si è tradotto in un mix di sapori originale e curioso.

Il tutto viene poi insaccato, come per gli altri salumi, in budello naturale e sottoposto ad una stagionatura lenta che esalta le note aromatiche e di sapore.

Come scegliamo la birra?

Anche la scelta della birra, rigorosamente artigianale, non è affatto casuale.

Ne usiamo una diversa per ogni stagione e per selezionare il prodotto adatto ci rivolgiamo ai nostri concittadini e grandi esperti di birre Roberto Guglietta e Lucio Pannozzo, proprietari del noto pub (in via Ponte Gagliardo) e omonimo lido sul litorale di Fondi Knulp.

Gli stessi amici Roberto Guglietta e Lucio Pannozzo amano proporre spesso le nostre novità ai clienti del locale i quali esprimono apprezzamento e, talvolta, con i propri interessanti suggerimenti, ci aiutano a migliorare oppure a concepire altre innovazioni.

Il risultato? Il nostro salame alla birra, perfetto in un antipasto di montagna, come aperitivo o per merenda in una soffice focaccia, ha sapore e aroma sempre diversi.

Il salame non è il tuo insaccato preferito?

Vieni a provare la nostra mortadella all'arancia bionda di Fondi.

In ogni caso... ti aspettiamo!