Nato nel 13/02/2003 , ha come scopi principali la tutela del marchio "IGP- VITELLONE BIANCO DELL'APPENNINO CENTRALE"
attraverso la protezione da abusi e contraffazioni, la promozione e la valorizzazione del prodotto, l'attività di informazione al consumatore
sul marchio e sulle caratteristiche, i pregi del prodotto e la cura generale degli interessi relativi alla produzione IGP.
Svolge inoltre attività di supporto nella programmazione e coordinamento della produzione in funzione delle esigenze di mercato, nella realizzazione di piani di miglioramento qualitativo e di punto di incontro tra domanda ed offerta.
Il Consorzio opera per favorire la qualità delle produzioni, garantire la tracciabilità, delle carni e raccordare la produzione con la distribuzione a garanzia del consumatore.
Per informazioni visitare il sito:
http://www.vitellonebianco.it
Nato nel 1982 per iniziativa di un gruppo di produttori, ha lo scopo di tutelare e promuovere la commercializzazione delle carni derivate dai bovini delle cinque razze italiane pregiate (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica).Il C.C.B.I. (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane) già chiamato "5R", è è un Ente senza scopo di lucro e tutela la produzione della maggioranza degli allevatori bovini delle razze pregiate italiane da carne.
Per informazioni visitare il sito:
http://www.ccbi.it/